ANALISI MATRICIALE DELLE STRUTTURE

Autore DE PASQUALE GIORGIO
Editore LEVROTTO & BELLA
Anno pubblicazione 2013
EAN 9788882181758
ISBN 8882181758
Produttore:: LEVROTTO & BELLA
SKU: 9788882181758
ISBN 10: 8882181758
€30,00
Bookmark and Share

Il testo, destinato prevalentemente agli studenti di ingegneria industriale, ha l’obiettivo di fornire al lettore gli strumenti necessari ad applicare a casi reali le metodologie dell’analisi matriciale delle strutture. Nel corso della trattazione si affrontano i principali problemi di modellazione e formulazione matematica connessi al calcolo di strutture monodimensionali nel piano e si propone una successione di argomenti organizzati con criterio didattico e difficoltà crescente. Partendo da strutture specifiche, i principali aspetti della modellazione agli elementi finiti sono affrontati in modo generale, al fine di fornire indicazioni utili ad applicare i medesimi concetti al numero più ampio possibile di casi.

Il testo si compone di 20 capitoli tematici, ognuno dei quali è dedicato a un problema strutturale e di modellazione specifico. I capitoli 1-14 sono rivolti a problemi di tipo statico, mentre i capitoli 15-20 a problemi di analisi modale in ambito dinamico. Al fondo, una sezione è riservata a esercizi per la verifica delle nozioni apprese.

 

 

Giorgio De Pasquale è ricercatore nel settore della Progettazione e Costruzione di Macchine. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2006, ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2010 presso il Politecnico di Torino. A partire dal 2011 ricopre il ruolo di Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dello stesso ateneo.

Ha svolto attività di ricerca in ambito accademico e industriale nei settori dei microsistemi elettromeccanici (MEMS), della generazione di energia (energy harvesting), dei veicoli su rotaia, degli impianti industriali, dei sistemi di monitoraggio e delle interazioni uomo-macchina. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Sapio per la ricerca dal Presidente della Camera dei Deputati e nel 2011 una menzione da parte della sezione italiana ASME. Nel 2009 è visiting student presso la University of South Florida (Tampa, USA). Nel 2013 è visiting researcher presso il MIT (Boston, USA). Le attività di ricerca sono documentate in oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e in atti di convegni e da diversi brevetti nazionali e internazionali.

Tag del prodotto